DONA ORA

Student
Programs

In Operation Smile crediamo che investire negli studenti sia un investimento nel nostro futuro.

Lo Student Programs di Operation Smile è un progetto internazionale che coinvolge circa 18.000 giovani in tutto il mondo. Un movimento globale dove migliaia di ragazzi dedicano le loro forze ed il loro impegno per aiutare i bambini ed i giovani nati con una malformazione al volto in attesa di cure!

L’importanza ed il valore degli studenti è sempre stato, fin dall’inizio, un aspetto determinante del nostro lavoro, in tutto il mondo.

I giovani sono il nostro cambiamento. Il solo modo attraverso il quale Operation Smile continuerà a fare la differenza nella vita di tanti bambini e delle loro famiglie è educare i ragazzi a focalizzare le loro energie e le loro passioni nel prendersi cura degli altri esseri umani bisognosi di aiuto.

Lo Student Programs di Operation Smile affida ai giovani lo sviluppo di un movimento che attui un cambiamento e che possa avere come fondamenta i 4 pilastri della missione filantropica dell’organizzazione:

leadership

Lo Student Programs di Operation Smile incita i giovani ad essere una voce attiva per aiutare i bambini in tutto il mondo e spinge ogni ragazzo a diventare una guida individuale in grado di trasformarsi in campione e leader all'interno della propria comunità. Incoraggiamo e coltiviamo la leadership attraverso programmi innovativi e motivanti.

Forniamo gli strumenti che aiutino i giovani a realizzare e condividere l’impatto che il loro impegno
ha nel trasformare la vita dei bambini bisognosi di cure.

formazione

Lo Student Programs di Operation Smile infonde il valore e l’importanza della formazione, fornendo
ai giovani l’opportunità di trasformare la propria conoscenza in uno strumento con cui fare la differenza
nella vita propria e in quella degli altri.

Operation Smile offre la possibilità di partecipare a conferenze internazionali, laboratori ed incontri educativi,
promuove continue occasioni per collegarsi ad una rete globale di coetanei e condividere idee e proposte.
Attraverso la formazione, gli studenti hanno l’occasione di conoscere diverse culture ed acquisire maggiori informazioni sulle malformazioni facciali e sull'assistenza sanitaria globale.

volontariato

Lo Student Programs di Operation Smile aiuta i giovani a comprendere il valore del volontariato,
a livello locale e globale, e l’importanza per ciascun individuo di essere attivamente partecipe di un impegno volto ad aiutare e supportare chi nel mondo vive in situazioni di povertà, difficoltà, disagio e bisogno.

Forniamo gli strumenti agli studenti affinché ognuno si impegni a diventare responsabile
di una causa
, incoraggi e promuova occasioni di volontariato, di raccolta fondi e momenti di educazione sui valori di unione e di assunzione di responsabilità.

sensibilizzazione

Lo Student Programs di Operation Smile aiuta i giovani ad acquisire una maggiore comprensione in una prospettiva globale per quanto riguarda le implicazioni economiche, sociali, sanitarie delle malformazioni al volto che colpiscono i bambini e l’incidenza che hanno sulle loro famiglie.

Responsabilizziamo gli studenti invitandoli ad impegnare le proprie capacità di leadership e ad educare
gli altri nel riconoscere l’importanza di sostenere chi ha più bisogno di aiuto.

Agli studenti, che hanno partecipato al “mission training”, è inoltre affidato il compito di documentare e raccontare le missioni mediche attraverso le storie dei pazienti e dei volontari, pubblicate poi sul sito di Operation Smile.

come partecipare?

Crea un gruppo di amici che insieme a te, si impegnino a dedicare del tempo
per promuovere l’attività di Operation Smile.

Contatta la Fondazione Operation Smile Italia Onlus e presenta il tuo gruppo:
scrivici a studentprogramsitalia@operationsmile.it

cosa puoi fare con noi?

Sensibilizzare i tuoi amici e conoscenti sull’impatto che le malformazioni al volto hanno sulla vita delle persone che nascono con questa patologia, sulle loro famiglie e sulla loro comunità.

Organizzare un tuo evento di raccolta fondi per aiutare i medici volontari di Operation Smile a raggiungere i Paesi poveri, dove migliaia di bambini sono in attesa di essere curati.

Volontario negli eventi organizzati dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

Conferenza Internazionale degli Studenti sulla leadership: ogni anno centinaia di studenti si incontrano per partecipare alla ISLC e imparano ad affrontare con successo nuove sfide. Come durante le nostre missioni mediche gli studenti liceali ed universitari sviluppano le proprie capacità
di leadership, condividono esperienze e si sentono chiamati e coinvolti a dedicarsi al prossimo.
Ogni anno la conferenza è tenuta in un’Università di un Paese diverso e ciò rappresenta un interessante arricchimento culturale per i ragazzi che vi partecipano.

Partire in missione: dopo aver partecipato alla Leadership Conference e al Mission Training Workshop, potrai partire per una Missione Medica Internazionale e uniti al team internazionale di volontari
Se sei uno studente liceale il tuo ruolo in missione sarà, di assistere i pazienti e le famiglie prima dell’intervento chirurgico, e di insegnare loro le nozioni elementari di igiene e di salute.
Se invece sei uno studente universitario potrai far parte del programma U-Voice e diventare un reporter e blogger per il sito ufficiale di Operation Smile raccontando e documentando la tua esperienza in missione.

testimonianze

Operation Smile è così unica perché dà a noi studenti l’opportunità di essere leader.
Ripongono in noi talmente tanta fiducia che non possiamo fare altro che sentire quella stessa fiducia in noi stessi. Operation Smile ci dimostra come anche noi giovani siamo capaci di poter fare la differenza nella vita di qualcuno.

Kylie Ryan • Studentessa, USA

Quando ci hanno spiegato che si trattava di organizzare veri e propri eventi a Roma con carta bianca sull'evento e sull'organizzazione ho subito sentito l'importanza e soprattutto la fiducia che ci veniva data da Operation Smile. Non eravamo ragazzi che aiutavano qualcosa di già costruito, ma eravamo parte di qualcosa e potevamo aiutare a contribuire concretamente tramite le nostre idee. Sensazione bellissima.

Olimpia Giusti • Studentessa, ITALIA

Anche noi, giovani amici di Operation Smile, siamo considerati sullo stesso piano dei dottori o delle infermiere. Senza nessun diploma di medicina, senza l’età giusta per stare lì dentro e senza nessuna competenza in materia, siamo anche noi lì con loro. Siamo tasselli di un unico puzzle. I chirurghi ci coinvolgono, ci invitano ad avvicinarci e vedere da più vicino l’intervento. La gioia qui non finisce mai. È in atto un miracolo, e loro vogliono coinvolgerci il più possibile.

Olimpia GiustiStudentessa, ITALIA, durante la missione Un mare di Sorrisi

i nostri partner

foto

video

I nostri studenti rappresentano il futuro
della Mission di Operation Smile.

Il volontariato offre loro opportunità uniche e appaganti come il confrontarsi con culture differenti, aiutare chi ha più bisogno e scoprire cose di se stessi che forse non avrebbero mai scoperto.