DONA ORA

Student
Programs

Progetti alternanza scuola lavoro

I progetti di Alternanza Scuola Lavoro posti in essere dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus hanno l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi le competenze di leadership con particolare attenzione all’ambito sociale, mediante la creazione di eventi di fundraising, attività di comunicazione e sensibilizzazione della società civile. I ragazzi svolgono un ruolo attivo nella realizzazione dei progetti e delle attività che vengono svolte. Il percorso formativo prevede sempre una fase di formazione teorica ed una fase più operativa, di cui una parte di attività viene svolta presso la sede della Fondazione.

Picture a Smile:

Uun gruppo di studenti dell’Istituto Sacro Cuore ha scelto di raccontare attraverso le immagini le storie di alcuni pazienti nati con la labiopalatoschisi, in diverse Paesi del mondo, che sono stati curati grazie ad Operation Smile. I ragazzi hanno voluto mostrare al pubblico le barriere geografiche ed economiche che i pazienti e le loro famiglie devono superare per accedere alle cure. Gli studenti hanno seguito una formazione teorico-pratica che ha riguardato le seguenti attività: scelta del percorso tematico, selezione delle foto, individuazione della location per l’esposizione, contatti con eventuali sponsor, tecniche di public speaking, comunicazione e diffusione.

Summit Until We Heal:

Un gruppo di studenti del Convitto Vittorio Emanuele II ha scelto di organizzare una conferenza denominata “Summit Until We Heal”, che si è tenuta il 7 giugno nell’auditorium della scuola. Lo scopo della conferenza è stato duplice: sensibilizzare i ragazzi sulla mancanza di accesso alle cure chirurgiche per un quarto della popolazione mondiale e diffondere la campagna globale di advocacy “Until We Heal”. La formazione teorico-pratica ha riguardato le seguenti attività: sviluppo dell’idea, redazione di un budget, ricerca dei relatori, comunicazione, diffusione e promozione.